Il Gruppo Gavio

gruppo gavio
Ingegneria Costruzioni Concessioni Autostradali Trasporti e Logistica Brokeraggio Assicurativo Nautica Tecnologia Gruppo Gavio

Il Gruppo Gavio è tra i principali gruppi industriali d’Italia. Le attività del Gruppo spaziano dalla gestione di reti autostradali in concessione alla realizzazione di grandi opere infrastrutturali, dal settore dei trasporti e della logistica alla gestione in concessione di parcheggi pubblici urbani, dal settore della tecnologia a quelli della nautica.

Il Gruppo Gavio è attivo in Italia e nel mondo con un patrimonio di circa 10.000 risorse con elevate competenze tecniche e professionali, e con ricavi aggregati di circa 2,6 miliardi di euro.

Forte delle pluriennali esperienze acquisite, le Società del Gruppo operano tra loro in maniera sinergica garantendo in tal modo ottimi risultati in termini di efficienza, di servizio offerto e di professionalità.

Il Core business del Gruppo Gavio è rappresentato dal settore delle concessioni autostradali di cui oggi il Gruppo è il quarto operatore al mondo con circa 3.320 km di rete.
Il Gruppo gestisce attualmente in Italia circa 1.460 km di rete e, attraverso Ecorodovias, tra i principali player infrastrutturali del Brasile, gestisce nel paese circa 1.860 km di rete.

Nel settore delle costruzioni il Gruppo opera attraverso la propria controllata Itinera, una delle principali imprese italiane per dimensioni, ricavi, portafoglio ordini, realizzando in Italia e all’estero grandi opere infrastrutturali e di edilizia civile e industriale, sia come General Contractor che come promotore di nuove iniziative in Partnership Pubblico Privato.

Nel settore dell’ingegneria il Gruppo, attraverso la propria società Sina, garantisce lo studio, la promozione, la progettazione fino alla messa in esercizio di nuovi progetti nel settore della grande viabilità, oltre al controllo e alla manutenzione delle stesse infrastrutture.

Il Gruppo Gavio è altresì tra i principali operatori nei settori dei trasporti e della logistica.
Nel settore dei trasporti su gomma il Gruppo opera, in particolare, nel trasporto di prodotti petroliferi e container, con un’ingente flotta di oltre 3000 automezzi (trattori e rimorchi) e 1500 addetti. Nel settore della logistica il Gruppo vanta importanti poli logistici ed intermodali per la concentrazione, smistamento delle merci e la fornitura di servizi combinati. In tale ambito il Gruppo Gavio gestisce alcune delle principali infrastrutture portuali in Italia oltre a retroporti e interporti sviluppando piattaforme logistiche e centri di interscambio tra le diverse modalità di trasporto.

Il Gruppo è attivo nel settore della tecnologia e dell’information technology curando la progettazione, realizzazione e installazione di sistemi avanzati applicati ai trasporti quali impianti tecnologici per la rete autostradale europea, sistemi intelligenti di esazione del pedaggio, sistemi per infomobility.

Nel settore della nautica il Gruppo Gavio è presente attraverso tre prestigiosi marchi quali Baglietto, storico cantiere con sede a La Spezia con 160 anni di storia, specializzato nella costruzione di yacht di lusso, Bertram Yacht, icona della nautica negli Stati Uniti e CCN.