Consiglio di Amministrazione

Componenti del Consiglio di Amministrazione

Nata a Milano il 28 ottobre 1956, dal 1 agosto 2013 è Presidente del Consiglio di Amministrazione di SIAS S.p.A. Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano, è patrocinante in Cassazione. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, ha intrapreso la carriera universitaria presso la stessa Università. Dal novembre 2002 è professore ordinario di Diritto Internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Milano, ove attualmente insegna Diritto internazionale, Diritto internazionale privato e processuale e International Insolvency Law. È Co-Direttore della Rivista di Diritto Internazionale Privato e Processuale. Dal settembre 2002 è Counsel Former Partner presso Chiomenti Studio Legale, ove si occupa di Diritto italiano ed europeo della concorrenza, contenzioso internazionale e arbitrato internazionale. Tra i diversi incarichi ricoperti è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. e membro del Consiglio di Amministrazione di ASTM S.p.A.

Nata ad Alessandria il 16 febbraio 1968, è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Genova. Tra i diversi incarichi ricoperti, nell’ambito dell’omonimo Gruppo di famiglia, è Vice Presidente di ASTM S.p.A. e SIAS S.p.A., Presidente di SINELEC S.p.A., Vice Presidente di Autostrada dei Fiori S.p.A. e di SATAP S.p.A., Consigliere delle Società Aurelia S.r.l., Argo Finanziaria S.p.A. Unipersonale, Appia S.r.l. Unipersonale e PCA S.p.A.

Nato a Genova il 9 dicembre 1966, è Amministratore Delegato di SIAS S.p.A. da aprile 2009. Laureato in Ingegneria Civile Idraulica presso l’Università degli Studi di Genova è, tra l’altro, Consigliere di Amministrazione di EcoRodovias Infraestrutura e Logistica S.A., di Argo Finanziaria S.p.A., di ATIVA S.p.A., di Autostrada dei Fiori S.p.A. È inoltre Vice Presidente dell’AISCAT, l’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostradali e Trafori. In passato, è stato Amministratore Delegato di Pavimental S.p.A. e delle Concessionarie Autostradali Autocamionale della Cisa S.p.A., Autostrada Torino-Savona S.p.A. e SALT p.a.

Nato il 14 giugno 1969, è Consigliere Indipendente di SIAS S.p.A. dall’aprile 2011. È Professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari – Dipartimento di Finanza – dell’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Ricopre, inoltre, presso lo stesso Ateneo la carica di Prorettore agli Affari Internazionali nonché di Professore ordinario. È membro del Comitato di Direzione SDA Bocconi School of Management e del Consiglio Direttivo di Mp3, osservatorio sulle partnership pubblico-privato dell’Università Bocconi. È autore di numerose pubblicazioni internazionali, libri, ricerche nonché collaboratore di diverse testate e programmi, tra cui Corriere Economia, TG1 Economia, Class CNBC. È membro dell’Academy Of Management, dell’American Finance Association, della European Financial Management Association e della AIDEA, l’Associazione Italiana di Economia Aziendale

Nato a Zungoli (AV) il 3 settembre 1950, è Consigliere Indipendente di SIAS S.p.A. dal marzo 2017. Laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso il Politecnico di Torino, ha iniziato la sua attività professionale nella direzione centrale R&S di Ansaldo, ricoprendo successivamente diversi incarichi nelle aree tecniche e produttive, fino a diventare nel 1996 Direttore Generale Operativo e, a seguire, Amministratore Delegato di Ansaldo Segnalamento Ferroviario (ASF) . Nel 2006 ASF è conferita in Ansaldo STS, di cui nel 2007 diventa Amministratore Delegato e dal 2008 Presidente del Consiglio di Amministrazione. Nel 2014 passa in Finmeccanica con l’incarico di Direttore Generale Operativo di Gruppo. Lascia tale incarico nell’ottobre 2015 con il perfezionamento della vendita ad Hitachi della partecipazione di Finmeccanica in Ansaldo S.p.A. Oggi opera come consulente di molteplici imprese industriali.

Nata a Monza il 31 marzo 1964, è laureata in Lingue e Letterature Moderne Straniere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È direttore Risorse Umane e Organizzazione di Itinera S.p.A. e Direttore Organizzazione e Key People del Gruppo ASTM. Ha maturato significative responsabilità nel settore della Direzione Risorse Umane e Organizzazione in Impregilo S.p.A., ricoprendo la carica di Direttore Personale e organizzazione, e in Bayer S.p.A. quale HR Business Partner.

Nato a Brescia il 16 giugno 1964, è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano. È partner fondatore dello Studio Legale Associato Gatti-Pavesi-Bianchi, la cui attività si esplica nel campo del Diritto civile, commerciale e internazionale. Ha partecipato alle più importanti operazioni di mercato nel panorama nazionale ed è riconosciuto come uno dei maggiori esperti nel campo del Diritto societario. È autore di contributi pubblicati su riviste del settore ed ha tenuto seminari in tema di Diritto della concorrenza.

Consigliere indipendente di SIAS S.p.A., è laureata in Lingua e Letteratura Italiana presso l’Università di Leiden (Paesi Bassi) e presso l’Università degli Studi di Bologna (Italia). Ha ottenuto un Master’s Degree in Business Administration presso l’Università di Rochester (USA) e presso l’Università di Nyenrode (Paesi Bassi). Ha ricoperto diversi importanti incarichi, tra i quali si evidenziano: Business Development Manager presso Hutchinson Port Holdings, Amministratore Delegato di Sinport S.p.A. con sede a Genova (Società facente parte del Gruppo PSA International di Singapore, che fornisce servizi agli armatori e agli operatori della logistica). Entrata nel Gruppo SBM Offshore NV (Paesi Bassi), azienda leader nella fornitura di sistemi petroliferi galleggianti per la produzione offshore e di impianti SPM, ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente New Energy Systems, di Director Group Strategy e M&A, di Amministratore Delegato SBM Schiedam e di Management Director Master Limited Partnership Strategy.

Laureata in Giurisprudenza, è Consigliere di Amministrazione di SIAS S.p.A. Attualmente ricopre la carica di Amminisratore Delegato della Mattioli SpA, Azienda orafa nata dallo spin-off dell’Antica Ditta Marchisio S.p.A., ceduta dalla famiglia Mattioli al gruppo Richemont. Il Gruppo di oreficeria d’elite Mattioli è oggi presente in 30 Paesi, con circa 150 punti vendita. Tra i diversi incarichi ricoperti è Vice Presidente di Confindustria per l’Internazionalizzazione e Attrazione Investimenti e Consigliere di ICE -Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Nato il 27 ottobre 1983, si laurea presso il Politecnico di Milano in Management, Economics and Industrial Engineering. È attualmente Direttore Infrastrutture di Ardian e Consigliere di Ardian Italia, Autovia Padana, GESAC, 2i Aeroporti, SAGAT, Software Design, Holding d’Investimento Sanità ed Infrastruttura e Genesi 1. Tra gli incarichi ricoperti è stato Analista del Fondo Infrastrutturale Valiance (sponsorizzato da Assicurazioni Generali) e Analista-Project Finance di BNP Paribas.

Nato il 10 settembre 1964, è laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano. Ha ottenuto un master in Sciences of Management (MBA) presso la Sloan School of Management di Cambridge (MIT – Massachussets Institute of Technology – USA). È partner di Thalia Advisors e Senior Advisor di Long Term Partners. Da aprile 2014 ricopre la carica di Consigliere di Amministrazione di SIAS S.p.A. Ha lavorato presso Barclays Bank, in qualità di Senior Credit Analiyst, presso le sedi di Londra e New York di Lehman Brothers, quale Vice President Associate, presso Merrill Lynch, di cui è stato Chairman of Public Sector, EMEA e Head Of Investment Banking Italy, ed infine in Nomura, di cui è stato Country Manager, Head of Investment Banking in Italy nonché membro dell’EMEA Operating Committee of Investment Banking.

Nato a Venezia il 28 gennaio 1953, è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Vice presidente di CIDI S.r.l. e Presidente di Strategie Industriali Finanziarie S.r.l., è Consigliere di Amministrazone di SIAS S.p.A. Tra i fondatori di Meliorbanca S.p.A., di cui è stato Vice Presidente, ha ricoperto numerosi incarichi tra i quali Direttore Centrale del Banco Ambrosiano Veneto e Direttore di Mittel S.p.A.

Nato a Genola (CN) il 20 ottobre 1947, è laureato in Lettere Moderne presso l’Università di Torino. Tra i diversi incarichi, è Consigliere di Amministrazione di SIAS S.p.A. e Presidente della Fondazione CRT, nonché della Società Concessionaria Autostrada Asti-Cuneo. È Professore a contratto di Economia e Direzione dell’Impresa presso il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino. È stato presidente della Provincia di Cuneo dal 1988 al 2004 e autore di numerose pubblicazioni. È stato insignito delle onorificenze di Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana, Grande Ufficiale al merito della Repubblica Italiana e Commendatore al merito della Repubblica Italiana.

Nato a Genova l’11 maggio 1965, è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha frequentato il programma LL.M. della Harward Law School. Ricopre la carica di Consigliere di Amministrazione di SIAS S.p.A. ed è Partner dello Studio Legale Lombardi Segni e Associati, ove ha concentrato la propria attività nel campo della finanza straordinaria e dell’M&A. Esperto nel settore del Capital Market, si è occupato di IPO e di aumenti di capitale, di emissioni obbligazionarie, di operazioni di finanza straordinaria e di offerte pubbliche di acquisto. Assiste regolarmente Società quotate su tematiche di Corporate Governance e disciplina dei mercati finanziari. È autore di pubblicazioni in materia di Diritto dei mercati finanziari.

Nato a Valdobbiadene (TV) il 19 Dicembre 1960, è laureato in Ingegneria Civile presso l’Università di Padova. È Consigliere di Amministrazione indipendente di SIAS S.p.A. Nel corso della sua attività professionale ha acquisito una importante esperienza nella gestione di aziende operanti nel settore dei trasporti, in regime di concessione, e in quello della riqualificazione e valorizzazione commerciale di infrastrutture di mobilità. È attualmente presidente di ATAC S.p.A., Azienda per la Mobilità del Comune di Roma. Tra i numerosi incarichi ricoperti è stato Direttore Generale di ACEA S.p.A., nel settore aeroportuale è stato Amministratore Delegato di SAVE S.p.A. (Aeroporto di Venezia), di Catullo S.p.A. (Aeroporti di Verona e Brescia), di AERTRE S.p.A. (Aeroporto di Treviso) e di BSCA S.A. (Bruxelles South Charleroi Airport). In ambito ferroviario è stato Amministratore Delegato di Centostazioni S.p.A. (Gruppo Ferrovie dello Stato).

Sergio Prati – Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari

(*) Componenti del “Comitato per la Remunerazione”
(**) Componenti del “Comitato Controllo Rischi e Sostenibilità”
(***) Componenti dell’“Organismo di Vigilanza”

DURATA
Il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio Sindacale sono stati nominati dalla Assemblea degli Azionisti tenutasi in data 27 aprile 2017 per tre esercizi sociali e pertanto scadranno con l’approvazione – da parte dell’Assemblea degli Azionisti – del bilancio 2019.

at libero. odio sem, dictum elementum ut pulvinar vulputate, commodo sed